.

instagram

.
.

Europei di Eindhoven Cagnotto 4^, Dallapè 8^

News Tuffi precedenti

La medaglia dai 3 metri sfuma all'ultimo tuffo: Tania sfiora la tavola con le mani e viene penalizzata dai giudici. Vince ancora la Lindberg. Dell'Uomo e Verzotto sesti nella piattaforma sincro

EINDHOVEN
La terza medaglia azzurra sfuma all'ultimo tuffo. Quinta giornata degli Europei di Eindhoven, Tania Cagnotto deve recuperare 10 punti alla svedese Anna Lindberg per prendersi il titolo dai tre metri con l'ultimo tuffo, il doppio e mezzo rovesciato, il suo cavallo di battaglia. Ce la mette tutta, la preparazione è ottima, il tuffo molto alto: purtroppo la parabola è troppo vicina alla tavola e in discesa la tocca con le mani. Secondo il regolamento la deduzione del voto è a discrezione dei giudici, ne escono voti dal 2.5 al 6.5. Scartati i più alti e i più bassi, per il punteggio sono presi in considerazione due 4.5 e un 5. Tania è quarta con 307.65 punti dietro alla Lindberg (342.74), già oro da un metro ieri, alla tedesca Uschi Freitag (321.40) e all'ucraina Olena Fedorova (315.00). Ottava Francesca Dallapè, con 281.20.
 
"Evidentemente i tre metri agli Europei non ci portano fortuna - osserva il Ct Giorgio Cagnotto - Aveva qualche punto da recuperare con quello che è il suo tuffo migliore. Noi ci speravamo tutti, lei ha cercato di fare il massimo. E' andata su altissima, peccato che fosse troppo vicina alla tavola. La penalizzazione da parte dei giudici è probabilmente eccessiva, nonostante il tocco il tuffo era molto buono e meritava una medaglia. Magari anche d'oro, senza l'inconveniente".
 
Fino all'ultimo tuffo la ventisettenne bolzanina, tesserata per Fiamme Gialle e Bolzano Nuoto e allenata dal papà cittì Giorgio Cagnotto, aveva condotto una buona gara; un piccolo errore nel triplo e mezzo avanti, ma molto buoni il doppio e mezzo indietro e il ritornato. 
 
Ottavo posto per Francesca Dallapè, che eguaglia il suo miglior risultato in carriera dai tre metri individuali (Torino 2009) e chiude con 281.20 punti. La trentina, 26 anni il prossimo 24 giugno, tesserata per Esercito e Buonconsiglio Nuoto e allenata da Giuliana Aor, tre ori europei e un argento mondiale nel sincro con Tania Cagnotto, parte benissimo con il ritornato e il triplo e mezzo avanti, sporca il doppio e mezzo indietro, commette un errore nel rovesciato e chiude con un buon avvitamento. "Mi dispiace soprattutto per l'errore nel tuffo indietro - commenta dopo la gara - Il rovesciato lo sbaglio quasi sempre, quindi era quasi in preventivo. Ma se avessi fatto l'indietro come so, con i tuffi di oggi probabilmente mi sarei potuta togliere una bella soddisfazione".
"Peccato - aggiunge il Ct - Il rovesciato è un macigno che Francesca si porta dietro, sbagliare un altro tuffo per lei è estremamente penalizzante. Il livello raggiunto è comunque buono". Domani Tania e Francesca saranno protagoniste del trampolino 3 metri sincro, specialità che le ha portate a vincere tre ori europei e un argento mondiale.
 
Chiudono al sesto posto Francesco Dell'Uomo e Maicol Verzotto (Fiamme Oro/Bolzano Nuoto), quinti a Budapest 2010 e Torino 2011, nella piattafoma sincro con 371.28 punti, a meno di due punti dalla Bielorussia. Molto buoni gli obbligatori e il doppio e mezzo avanti con un avvitamento, un po' sporcati nella parte finale il triplo e mezzo avanti e il tuffo indietro. "Siamo partiti bene - racconta Francesco Dell'Uomo, bronzo nella gara individuale a Eindhoven 2008 e sincro con Michele Benedetti a Budapest 2006 - Poi abbiamo fatto un errore nel triplo e mezzo che ci siamo portati fino alla fine. Io mi sono trovato avanti con un piede e mi sono distratto. Peccato per il tuffo indietro che in genere ci viene molto più sincronizzato, invece oggi abbiamo pagato qualcosina anche lì. Potevamo puntare a confermare il quinto posto e forse anche a salire al quarto". "I ragazzi sono stati bravi - dice Giorgio Cagnotto - i primi tuffi erano davvero buoni. Purtroppo non abbiamo dalla nostra il coefficiente di difficoltà". Oro ai tedeschi Sascha Klein e Patrick Hausding con 463.08 davanti ai russi Ilya Zakharov e Vitori Minibaev (458.07) e agli ucraini Oleksandr Bondar e Oleksandr Gorshkovozov (437.79). Domani piattaforma individuale con in gara Francesco Dell'Uomo e Andrea Chiarabini.
  
consulta i risultati completi
consulta il sito ufficiale
consulta presentazione, convocati e programma




Fabio Larosa
Nostro Inviato